Progettazione e produzione di parti in materiale composito
Creo semplifica la progettazione e la produzione di parti in materiale composito, consentendo agli ingegneri di creare strutture resistenti e leggere con materiali diversi. Questo semplifica la produzione, ottimizza le prestazioni e riduce i costi.
Che cosa sono i materiali compositi? Perché sono importanti?
I materiali compositi sono materiali prodotti dalla combinazione di due o più sostanze diverse. Strati sottili di materiali vengono impilati e incollati con una resina per ottenere le proprietà del materiale desiderate, su misura per applicazioni specifiche. La fibra di carbonio, la fibra di vetro e il kevlar sono tutti considerati materiali compositi. I materiali compositi permettono agli ingegneri di creare parti con un rapporto resistenza/peso superiore, una maggiore durabilità e un peso complessivo ridotto.
Che cos'è la progettazione di parti in materiale composito?
La progettazione di parti in materiale composito è fondamentale per la progettazione tecnica moderna. Con la progettazione di parti in materiale composito è possibile mescolare e combinare piani di materiale, personalizzando la resistenza, la flessibilità, l'assorbimento degli urti e il costo. Creo Composite Design and Manufacturing Extension (CDM) e Creo Composite Design and Manufacturing Advanced Extension (CDMA) sono aggiunte recenti alla suite Creo. Entrambe le estensioni forniscono supporto alla progettazione di materiale composito. Il CDMA si concentra maggiormente sui vantaggi della produzione e sui flussi di lavoro più avanzati nella progettazione dei materiali compositi.
Che cos'è la produzione con materiale composito?
La produzione con materiale composito è il processo di definizione delle istruzioni dettagliate per produrre parti in materiale composito. Ciò comporta la generazione di anime, singoli piani di strati piatti, transizioni, drappeggi e splicing. Il CDMA offre tutto questo, oltre al supporto per la generazione automatica di ply book, perfettamente integrato nell'ambiente di progettazione Creo.
Quali sono i vantaggi della progettazione e produzione di materiali compositi di Creo?
Con le estensioni di Creo Composite Design and Manufacturing (CDM), gli ingegneri possono progettare, simulare e convalidare prodotti in materiale composito senza lasciare l'ambiente Creo. Creo aiuta nella pianificazione della produzione di parti in materiale composito, assiste nella gestione della definizione degli strati e automatizza la generazione dei ply book.
Principali vantaggi dell'utilizzo di Creo
Che cos è il processo di progettazione e produzione dei materiali compositi?
Il processo di progettazione e produzione di materiali compositi prevede in genere la creazione di disegni ply book, che dettagliano la disposizione e l'orientamento specifico degli strati di materiale composito in un componente. Questi disegni o serie piatte sono fondamentali per garantire la corretta sequenza di impilamento, gli angoli delle fibre e la scelta dei materiali per soddisfare i requisiti di progettazione. Il processo comprende la progettazione, l'analisi della progettazione tecnica, la stratificazione, il controllo di qualità e la produzione, tutti guidati dalle informazioni fornite nei disegni del ply book per ottenere la parte in materiale composito desiderata.